Immagini d'esempio dell'app CIE ID

CieID è l’App sviluppata dall’‘Istituto Poligrafico e Zecca dello Statoper l’accesso, mediante la Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0), ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni italiane e ai servizi erogati dagli stati membri dell’Unione Europea ai sensi del regolamento UE 910/2014 eIDAS .

L’Applicazione è disponibile per smartphone con sistema operativo Android 6.0 o superiore, o iOS 13 o superiore, dotati di tecnologia NFC.

Avvia per la prima volta l’App, registra la tua Carta di Identità Elettronica inserendo il PIN di otto cifre, avvicina la Carta al dispositivo quando richiesto e successivamente potrai autenticarti ai servizi.

Puoi trovare l’elenco aggiornato dei servizi disponibili sul Portale Federazione Servizi CIE.

Ricorda: la prima parte del PIN ti viene consegnata dal Comune in occasione della richiesta di rilascio della CIE, la seconda è recapitata insieme alla Carta.

Visita il sito del servizio a cui vuoi accedere, seleziona la modalità di autenticazione “Entra con CIE” e segui le istruzioni per autenticarti con la tua Carta di Identità Elettronica.

Vai su Google Play per scaricare la app CieIDVai su App Store per scaricare la app CieID

Tutorial "Entra con CIE"

Segui le istruzioni del tutorial “Entra con CIE”  dove  spieghiamo come puoi utilizzare facilmente il tuo smartphone preferito o il tuo pc per accedere in modo sicuro ai servizi della pubblica amministrazione che hanno aderito alla iniziativa.

Contenuti correlati